" In un futuro non troppo remoto e che somiglia in modo preoccupante al nostro presente, la merce, l'intrattenimento e la pubblicità hanno ormai occupato anche gli interstizi della vita quotidiana. Il Canada e gli Stati Uniti sono una sola supernazione chiamata ONAN, il Quebec insegue l'indipendenza attraverso il terrorismo, ci si droga per non morire, di noia e disperazione. E un film perduto e misterioso, "Infinite jest", dello scomparso regista James Incandenza, potrebbe diventare un'arma di distruzione di massa... "

Stetson Sutley

"Gately si era sentito sciogliere gli intestini dall'angoscia: si ricorda troppo bene le scarpe marroni, gli occhi da maiale, lo Stetson con le piume di un certo Assistente Procuratore Distrettuale di Revere, l'uomo senza rimorso che andava pazzo per il cibo del Terzo mondo." (pag. 1014)

Verso la metà del 1800 un giovane americano, John B. Stetson, figlio di un produttore di cappelli, a causa di una diagnosi di tubercolosi che doveva lasciargli pochi mesi di vita, partì alla scoperta del West.

Dopo aver visto le terribili condizioni in cui i cercatori d’oro erano costretti a viaggiare, sotto il sole cocente e le intemperie, protetti solamente dai loro terribili cappelli in pelle di procione infestati dalle pulci, decise di costruire cappelli in feltro, leggeri, durevoli e resistenti all’acqua. 

Stetson Playboy Advertising - 1940
Avendo già appreso da suo padre come produrre il feltro, ed anche il fatto che un cuscinetto d'aria posto tra la sommità della testa e la corona del cappello manteneva la testa calda, imparò durante i suoi viaggi che era necessario un ampio bordo per respingere la pioggia e proteggere gli occhi dal sole. Inoltre essendo l'acqua di vitale importanza nella frontiera, la fodera interna impermeabile avrebbe trasformato il cappello in contenitore, se necessario. 

Nacque così nel 1865 il mitico “Boss of The Plains”, il tipico modello da cowboy che conosciamo ancora oggi, e che riscosse un enorme successo: con un'insolita corona alta 15 cm e un bordo di 18 cm, fu indossato sia da Presidenti americani come Reagan e Nixon, che da leggende quali Buffalo Bill o Calamity Jane. 


Nessun commento:

Posta un commento