" In un futuro non troppo remoto e che somiglia in modo preoccupante al nostro presente, la merce, l'intrattenimento e la pubblicità hanno ormai occupato anche gli interstizi della vita quotidiana. Il Canada e gli Stati Uniti sono una sola supernazione chiamata ONAN, il Quebec insegue l'indipendenza attraverso il terrorismo, ci si droga per non morire, di noia e disperazione. E un film perduto e misterioso, "Infinite jest", dello scomparso regista James Incandenza, potrebbe diventare un'arma di distruzione di massa... "

Hush Puppies

"e rovista in una delle vecchie scatole da scarpe Hush Puppy di Mario piena di lettere e istantanee." (pag.1204)

Il Marchio Hush Puppies, ideato dall'azienda americana Wolwerine Worldwide Inc, venne introdotto per la prima volta alla fiera nazionale della calzatura di Chicago del 1957: proponeva scarpe comode, leggerissime, in pelle di cinghiale scamosciata e spazzolata dotate di suola in gomma.

Il nome del marchio prese ispirazione dalle frittelle di mais, denominate "hush puppies", che gli agricoltori utilizzavano per tranquillizzare i cani che abbaiavano. Allo stesso tempo l'espressione "cani che abbaiano" in inglese indicava i piedi stanchi. Da lì l'idea di unire i due lemmi: nel 1958 la società acquistò, per soli $50, la fotografia di un bassotto dagli occhi dolci che sarebbe diventato il logo caratteristico di questa comoda calzatura casual ma allo stesso tempo elegante. 


Hush Puppies Advetising - 1962
Durante gli anni '60 quasi tutti indossavano le Hush Puppies, dal principe Filippo d'Inghilterra al presidente degli Stati Uniti Dwight Eisenhower. Nel 1961 fu presentata la prima collezione femminile per la regina Elisabetta e fu anche in questo periodo che Hush Puppies divenne la scarpa ufficiale per le Olimpiadi estive e invernali a Roma e Innsbruck. 

Nel 1965 le suole in gomma delle Hush Puppies salvarono la vita al membro dei Rolling Stones Keith Richards quando accidentalmente toccò i cavi scoperti di un microfono con la sua chitarra e perse conoscenza durante un concerto a Sacramento, in California. Lo staff dell'ambulanza riferì che se Richards non avesse indossato scarpe con la suola di gomma, probabilmente non sarebbe sopravvissuto. 

Al giorno d'oggi le scarpe Hush Puppies vengono prodotte grazie all'utilizzo di numerose tecnologie brevettate, tra cui il trattamento repellente per pelli Scotchgard® che, aggiunto durante il processo di tintura, rende il materiale resistente alle macchie e all'acqua.


Nessun commento:

Posta un commento