" In un futuro non troppo remoto e che somiglia in modo preoccupante al nostro presente, la merce, l'intrattenimento e la pubblicità hanno ormai occupato anche gli interstizi della vita quotidiana. Il Canada e gli Stati Uniti sono una sola supernazione chiamata ONAN, il Quebec insegue l'indipendenza attraverso il terrorismo, ci si droga per non morire, di noia e disperazione. E un film perduto e misterioso, "Infinite jest", dello scomparso regista James Incandenza, potrebbe diventare un'arma di distruzione di massa... "

Transformer

"... gli sembra importantissimo riuscire a ricordarsi di aver fatto qualcosa di più che stare lì seduto senza fare niente in mezzo alle sue macchinine Transformer a cercare di capire se riusciva a sentire i loro minuscoli strilli di agonia, mentre ascoltava concentratissimo." (pag. 1013)
Generazione 1 - 1986
G.I. Joe & Henshin Cyborg

La prima serie di giocattoli Transformer (
Generazione 1), prodotta in America dal 1984 dalla Hasbro, comprendeva 21 action figures tra cui  Optimus Prime, Megatron, Bumblebee, Jazz e Starscream. 

La ditta, già in collaborazione con la società giapponese Takara per la realizzazione degli stampi dei G.I. Joe, acquisì da quest'ultima i diritti per la riproduzione di una linea di robot trasformabili originariamente ideata nel 1972 su ispirazione dei coevi cartoni animati giapponesi, gli Henshin Cyborg: figure interamente snodabili alte 20-30 cm e realizzate plastica trasparente per mostrare gli impianti cibernetici interni ed il "motore atomico", una versione trasparente dello stesso G.I. Joe.

Copertina del catalogo Microman - 1982

Nel 1974 i costi elevati e la poca praticità d'uso (lo spazio abitativo in Giappone era un lusso per pochi) portarono la Takara a ridurre la dimensione dei pezzi rendendo la nuova serie, rinominata Microman, accessibile alla massa grazie a prezzi ragionevoli ed alla grande varietà di combinazioni. 




Nessun commento:

Posta un commento