" In un futuro non troppo remoto e che somiglia in modo preoccupante al nostro presente, la merce, l'intrattenimento e la pubblicità hanno ormai occupato anche gli interstizi della vita quotidiana. Il Canada e gli Stati Uniti sono una sola supernazione chiamata ONAN, il Quebec insegue l'indipendenza attraverso il terrorismo, ci si droga per non morire, di noia e disperazione. E un film perduto e misterioso, "Infinite jest", dello scomparso regista James Incandenza, potrebbe diventare un'arma di distruzione di massa... "

Mercury Montclair

"Dài un'occhiata, Jim, è qui che teniamo questa Mercury Montclair del 1956 che conosci bene. Questa Montclair pesa 3900 libbre, una più una meno. Ha otto cilindri e un parabrezza curvo e le pinne aerodinamiche, Jim, e una velocità massima su strada di novantacinque miglia all'ora, non una di più non una di meno. La prima volta che l'ho vista ho descritto al venditore la tonalità della vernice di questa Montclair come rosso labbra-mordicchiate." (pag.188)


Mercury Montclair convertible -1956
La Mercury Montclair del 1956 è un esempio lampante di un tempo in cui i produttori facevano tutto il possibile per far risaltare le loro vetture: con un'altezza di 58,6 pollici, progettata come un'auto di lusso, era commercializzata come la berlina più bassa che si potesse comprare. Venne basata sulla concept car (prototipo) Mercury XM-800 e fu collocata al top della gamma Mercury. Il nome "Montclair" derivava da una città del New Jersey. Dal 1955 al 1956 le Montclair vennero dotate di abbondanti cromature e, su richiesta, di verniciatura bicolore.


Nel 1956 la Ford introdusse un piano per rendere più sicure le proprie vetture, e la Montclair venne pertanto dotata di un volante a calice che permetteva la protezione del guidatore in caso di urto, della chiusura di sicurezza delle portiere, di cinture di sicurezza e di un cruscotto imbottito. Era disponibile con un motore V8 da 6 L montato anteriormente e con trazione posteriore, in versione berlina quattro porte, coupé due porte e cabriolet due porte. Per un prezzo leggermente più alto, i compratori potevano anche ottenere la trasmissione automatica a tre velocità, definita "Merc-O-Matic", la prima trasmissione automatica offerta da qualsiasi divisione di Ford. 
Mercury Montclair Sun Valley - 1956

La gamma della Montclair includeva anche l'allestimento Sun Valley, che era dotato della parte anteriore del tettuccio in plexiglas. Questo modello venne prodotto dal 1956 al 1957 ma non ebbe il successo sperato, dato che ne furono prodotti solo 1.500 esemplari.

Nessun commento:

Posta un commento