" In un futuro non troppo remoto e che somiglia in modo preoccupante al nostro presente, la merce, l'intrattenimento e la pubblicità hanno ormai occupato anche gli interstizi della vita quotidiana. Il Canada e gli Stati Uniti sono una sola supernazione chiamata ONAN, il Quebec insegue l'indipendenza attraverso il terrorismo, ci si droga per non morire, di noia e disperazione. E un film perduto e misterioso, "Infinite jest", dello scomparso regista James Incandenza, potrebbe diventare un'arma di distruzione di massa... "

Siemens S62 in plastica trasparente

"Telefono e segreteria telefonica sono lasciti di Orin, dal tempo della sua permanenza all'Eta, vecchi modelli di plastica trasparente che lasciano a vista gli spaghetti di cavi a quattro colori e i chip e i dischi di metallo." (pag. 1204)
Siemens Delft S62 -1972

Il telefono Siemens Delft S62 in plastica trasparente è una versione rarissima del Bigrigio, il telefono fisso d'uso comune in Italia tra il 1962 e il 1985. Progettato dal designer Lino Saltini per la Siemens ed in seguito noleggiato dalla Sip (Società italiana per l’esercizio telefonico) come modello unificato per tutto il Paese, prese il soprannome dalle due tonalità di grigio che lo caratterizzavano. 

Schema elettrico


Realizzato successivamente in vari colori, era prodotto in due versioni: una da scrivania ed una da installare al muro. 

Costituito da un'unica scocca in plastica (22 x 21,5 x 12,5 cm) che racchiude la suoneria e i meccanismi del combinatore, presenta un foro nella parte anteriore da cui fuoriesce il disco combinatore in plastica trasparente a dieci cifre da 1 a 0. La cornetta racchiude il trasmettitore con microfono a carbone ed il ricevitore a bobina e calamita; dalla sua estremità fuoriesce un filo in plastica morbida di colore nero che lo collega al corpo del telefono. Sotto al telefono è presente una rotella per la regolazione del volume della suoneria.




Nessun commento:

Posta un commento