" In un futuro non troppo remoto e che somiglia in modo preoccupante al nostro presente, la merce, l'intrattenimento e la pubblicità hanno ormai occupato anche gli interstizi della vita quotidiana. Il Canada e gli Stati Uniti sono una sola supernazione chiamata ONAN, il Quebec insegue l'indipendenza attraverso il terrorismo, ci si droga per non morire, di noia e disperazione. E un film perduto e misterioso, "Infinite jest", dello scomparso regista James Incandenza, potrebbe diventare un'arma di distruzione di massa... "

MR Tavolino Knoll - L.M. Van der Rohe

"Mario siede sul piccolo tavolino da caffè finto Van der Rohe con le gambe arcuate (il tavolo), la testa accucciata accanto alla cassa e gli artigli in grembo." (pag.228)

L.M. Van der Rohe - Tavolino MR

Il tavolino da caffé in vetro e acciaio di Ludwig Mies Van der Rohe è firmato dall'azienda statunitense di arredamento Knoll International ed è uno degli articoli della collezione MR che l'architetto tedesco disegnò per il Barcelona, il padiglione tedesco all'Esposizione Internazionale di Barcellona del 1929.

Opera minimalista dalle linee pure e semplici, in perfetto stile moderno, il tavolino MR è realizzato con struttura in tubolare d'acciaio con finitura cromata lucida e piano in cristallo trasparente o acidato.


Data la sua trasparenza e la sua totale mancanza di decorazioni, è un oggetto che risulta praticamente invisibile: l'acciaio e il vetro creano giochi di luce che permettono al tavolino di specchiarsi e fondersi con l'ambiente circostante. 

Il logo KnollStudio e la firma di Ludwig Mies van der Rohe sono impressi alla base dei tavoli.




Nessun commento:

Posta un commento