"Dieci dollari in totale per un fine settimana intensivo quando viviamo in una gloriosa roulotte e dobbiamo dividere il garage con due Desoto e quella che sembra una Ford modello A senza le ruote e la mia Montclair non può permettersi il tipo di benzina che merita." (pag.195)
Henry Ford |
1908-1927 → Modello T (Tin Lizzy, Lizzie di latta): il suo prodotto più famoso, la prima utilitaria ridotta all’essenziale, costruita con materiali resistenti e leggeri, un'automobile alla portata di tutti e di facile manutenzione. Per la sua fabbricazione introdusse la linea di montaggio (1913).
Ford era convinto che garantendo ai suoi operai salari più alti per un minor numero di ore lavorative, dando ai lavoratori una maggiore disponibilità finanziaria e più tempo libero, questi avrebbero aspirato ad una casa di proprietà e all’acquisto di tutti quei comfort che prima non potevano permettersi, come l’automobile (fordismo).
Rifiutò di ascoltare ogni raccomandazione sull’ammodernamento stilistico (il suo rivale, la Chevrolet della General Motors vendeva un terzo rispetto a lui) fino al 1923, quando Alfred P. Sloan diventò presidente della General Motors e, con l'obbiettivo di raggiungere le vendite della Ford, nel 1926 propose una nuova vivace e colorata Chevrolet che superò le vendite della FordT.
Ford Modello A |
Un aspetto sbarazzino, prestazioni eccellenti (motore a 4 cilindri in linea, velocità massima 105 km/h), facilità di guida e il prezzo basso contribuirono a riportare la Ford al primo posto tra le auto più vendute. Ford inaugurò così la nuova tattica di vendita del cambiare modello ogni anno alla ricerca di uno stile ben preciso.
Nessun commento:
Posta un commento